Module 5.4. Come ripensare la missione sociale e i servizi offerti dalle Università nel mondo digitale

Introduzione agli argomenti
Attività Interattive
Test

Introduzione agli argomenti

L’University Social Responsibility è spesso centrata sul mantenimento dell’equilibrio tra la crescita economica e il benessere sociale e ambientale [1]. Per raggiungere questo equilibrio, le università devono essere consapevoli dei loro obblighi civici in ciascuna delle proprie aree di di competenza: insegnamento, ricerca e gestione. Questi obblighi impattano su tutto il personale, poiché esso è sia attore che destinatario di tutte le azioni legate all’USR. Da un lato, i valori civici devono essere trasmessi dai dirigenti ai subordinati per mantenere un comportamento il più possibile etico e fornire un servizio migliore; dall’altro lato, le Università, come importante fonte di conoscenza e progresso, devono continuare a perseguire l’obiettivo di costruire una società migliore per tutti [2]. 

Per farsi un’idea completa su cos’è e come potenziare l’impegno nel sociale nella vostra istituzione, vi invitiamo a visitare il seguente link sul progetto Unibility e in particolare la loro proposta di un toolkit per le università. Vi consigliamo di leggere i capitoli 2 e 3. 

Nel capitolo 4, scegliete una pratica da ciascuna delle sezioni per farvi una vostra idea su ciò che può essere fatto. Naturalmente, vi incoraggiamo a leggere tutte le pratiche che volete per ampliare le vostre conoscenze.

Attività Interattive

Ora hai un’idea di cosa sia la Responsabilità Sociale dell’Università (USR) e di come possa essere concretizzata in diverse università. Per saperne di più su ciò che la tua Università sta facendo in relazione all’USR e per contribuire al suo sviluppo, ti invitiamo a svolgere le seguenti attività:

  • Visitate il sito web della tua università e cerca ciò che la vostra istituzione ha già fatto per il sociale. Scegliete un progetto.
  • Cercate se nella vostra università esiste un servizio o un dipartimento che si occupa di USR. Contattate i suoi responsabili per ottenere maggiori informazioni sul progetto che hai scelto e cerca di ottenere informazioni sul numero di beneficiari che ha. Se non hai trovato la sezione USR sul sito web, puoi chiedere loro di comunicarti i relativi link.
    • Prerequisito: Per svolgere questa action con successo devi assicurarti che altri colleghi della tua università lavorino sull’USR. Possono iscriversi a questo corso con te.
  • Condividete i risultati sulla piattaforma, spiegando come un docente potrebbe apportare miglioramenti, contribuire, favorire o dare visibilità nella vostra istituzione al progetto scelto. In seguito, scegliete uno dei contributi dei vostri partner e commentate il post spiegando come potreste incorporare l’iniziativa nella vostra istituzione, in che modo si potrebbe dargli visibilità, o qualsiasi altro aspetto che contribuisce a migliorare in qualche modo il progetto.

Test

References

  • The association Pachamama offers a definition of Social Responsibility and Ethics, which was used in this module to introduce the concept. The complete information can be found in its website: https://www.pachamama.org/social-justice/social-responsibility-and-ethics
  • The European project “University Social Responsibility in Europe (USR-Europe)” proposes a model to enhance social responsibility in European Universities. The website of this project is http://www.eu-usr.eu/ (last accessed on 2021 December, the 2nd).