Module 1.5: Progettare metodi di valutazione e feedback digitali efficaci.

Introduzione agli argomenti
Attività Interattive
Test

Introduzione agli argomenti

  • I dibattiti riguardo a come progettare correttamente sistemi di valutazione e feedback negli ecosistemi digitali stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel mondo universitario, grazie alla sempre maggiore diffusione delle tecnologie digitali (ed in particolare dei Sistemi di Gestione dell’Apprendimento, o Learning Management System – LMS), all’avvento di qualifiche ottenute esclusivamente online (includendo con ciò le partnership educative transnazionali) ed ai disagi provocati dal Covid-19.

    Contemporaneamente, crescono le preoccupazioni riguardo all’integrità di esami non più svolti faccia-a-faccia, e non è ancora chiaro quale sia il sistema migliore di valutazione e di ottenimento del feedback. Inoltre, si è criticato l’eccessivo affidamento sul software antiplagio e sulle soluzioni di proctoring online, che non solo creano un ambiente ostile, ma sono frutto di una incapacità di teorizzare un sistema valutativo adatto all’online, e possono persino provocare nuove forme di discriminazione e avere conseguenze sulla privacy. (Morris and Stommel 2017, Swauger 2020).

    Al contrario, gli ecosistemi online possono offrire grandi opportunità. Si  pensi ai software di quiz più basilari (come Socrative, Poll Everywhere, Quizizz e Kahoot), o a sistemi di valutazione online basati su video (EdPuzzle and Playposit, Flipgrid), o ancora a simulazioni (che sono particolarmente rilevanti in materie legate ad un approccio profondamente pratico o nelle quali è indispensabile la presenza, come nell’ambito della medicina; cfr. Tabatai 2020).

    Di particolare rilevanza è l’opportunità per gli studenti di sviluppare portfolio digitali (usando siti web personali costruiti su domini dell’istituzione), consentendo così una valutazione più completa e autentica, e sviluppando nel contempo le capacità degli studenti di comprendere criticamente la loro presenza online (Nascimbeni et al., 2018).

    Secondo Phil Race, uno degli autori più citati nel campo, il feedback dovrebbe essere:

    • Tempestivo
    • Individuale
    • Responsabilizzante
    • Trasparente
    • Gestibile (sia dal punto di vista degli studenti sia dello staff dell’istituzione)

    Recentemente si sono intensificati numerosi dibattiti riguardanti l’utilità e l’appropriatezza del sistema valutativo a voti numerici, cui sono seguite discussioni su come la pandemia, la quale ha acuito le diseguaglianze di accesso e di resa finale, possa essere un’opportunità per ripensare i nostri approcci (Tanenbaum & Gallagher, 2020), e su come sia semplicemente tempo di abolire il sistema di valutazione a voti (ungrading(Morris, 2021).

    Vi invitiamo a leggere questi contenuti che contengono suggerimenti utili riguardanti il modo con cui si dovrebbero progettare i sistemi di valutazione e su come dare feedback agli studenti:

Attività Interattive

Ora che avete potuto saggiare alcune delle opportunità e delle difficoltà legate alla progettazione delle valutazioni e del feedback nel digitale, vi invitiamo a partecipare alle seguenti attività:

  1. Seguendo le line guida stabilite dalla vostra isituzione e con in mente l’obiettivo di stimolare gli insegnanti del vostro dipartimento, abbozzate un esempio di valutazione digitale progettata per evitare il plagio.
  2. Provate a stilare una lista (di non più di dieci elementi) che illustri i suggerimenti più utili per aiutare gli insegnanti della vostra istituzione a dare un feedback efficace e significativo nell’ambito della valutazione progettata precedentemente.
  3. [Attività opzionale, suggerita da Jess Stommell] Se siete interessati ad esplorare più da vicino la teoria del non dare più i voti numerici (ungrading), invitate I vostri rappresentanti degli Studenti per parlargliene: chiedete loro come li fa sentire essere valutati numericamente, e come ciò influenza la loro motivazione. In Gruppo, potreste anche leggere e discutere un documento come “The Case Against Grades” di Alfie Kohn. 
  4. Condividete ciò che avete appreso, incluse eventuali difficoltà o commenti con altri partecipanti del corso.

Test

References