Module 2.2: Come definire una strategia

Introduzione agli argomenti
Attività Interattive
Test

Introduzione agli argomenti

La definizione e l’attuazione della strategia è una delle competenze più importanti che i leader devono avere per avere uno staff ben disposto e motivato.

Al giorno d’oggi un leader ha bisogno della capacità di pianificare una strategia e di implementarla con successo: questa figura deve essere sufficientemente flessibile per essere in grado di cambiare in corso d’opera una strategia che non funziona, o che non ha funzionato in precedenza, e per analizzare gli errori del passato. Molti studi sottolineano che anche se i tassi di fallimento delle implementazioni delle strategie stanno aumentando, i leader sono molto riluttanti a cambiare i loro modi. Questo crea un effetto paradossale per cui le strategie stanno fallendo proprio perché sono fallite in passato e nel contempo quasi nulla è stato appreso dai leader responsabili per la loro attuazione.

I risultati ottenuti da esperti della ricerca privata [1] e dell’Unione Europea [2] possono quindi essere d’aiuto per elaborare una strategia efficace e coinvolgente. Sono riassunti e presentati in un’ampia presentazione PowerPoint, con punti chiari e obiettivi da raggiungere, che vi invitiamo a leggere con una mente aperta. Il lettore sarà guidato attraverso una panoramica delle migliori pratiche nell’identificare le varie tappe e obbiettivi, abbinandole a soggetti/operatori e date e nel diffondere loro stessi i propri risultati o le proprie strategie, in modo che possano essere compresi e interiorizzati sia dai dipendenti che dal pubblico.

Attività Interattive

Se siete incaricati di definire o implementare una strategia in questo momento, date un’occhiata alla vostra organizzazione e riflettete se le migliori pratiche indicate dalla presentazione PowerPoint sono sufficientemente implementate nel vostro posto di lavoro.

Se non sei in una posizione di leadership, dai uno sguardo alle prassi della tua istituzione per l’attuazione delle strategie e per la loro divulgazione. Ci sono punti che potrebbero essere migliorati? L’implementazione delle strategie è di solito una questione semplice o di solito causa preoccupazioni e problemi?

Se pensate che una pratica specifica che state già adottando nella vostra istituzione sia particolarmente efficace, vi chiediamo di condividerla con gli altri partecipanti. Dato che i concetti di strategy building sono ancora allo studio, commentare può anche essere utile per ottenere feedback e idee da altre istituzioni e manager, su un piano di parità.

Evaluación