Module 3.4: Sviluppo delle risorse umane e mantenimento delle competenze del personale

Introduzione agli argomenti
Attività Interattive
Test

Introduzione agli argomenti

La digitalizzazione ha cambiato la concezione di intendere le risorse umane, promuovendo nuovi tipi di relazioni tra dipendenti e leader. Per affrontare questi cambiamenti, sono state identificate cinque dimensioni all’interno delle quali occorre sviluppare strategie HR moderne ed efficaci all’interno delle istituzioni. L’obiettivo finale di queste strategie è quello di garantire sia il raggiungimento di buoni risultati da parte delle istituzioni sia il benessere fisico e psicologico delle persone che, in ultima analisi, rendono possibili questi risultati.

Vi suggeriamo di leggere il capitolo 5.5 di “Human resources in higher education” [1], pubblicato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per acquisire le basi teoriche su come migliorare la gestione delle risorse umane al fine di aumentare la performance. Inoltre, forniamo una presentazione PowerPoint che può essere di aiuto per riassumere i concetti della moderna gestione delle risorse umane, insieme a rischi e opportunità ad esso collegati.   

Verrà poi preso in esame il contesto in cui questi cambiamenti stanno avvenendo, ossia fornendo una panoramica di come la digitalizzazione abbia radicalmente modificato lo scenario lavorativo. Stiamo infatti assistendo al passaggio da una struttura generalmente gerarchica, basata sul controllo e sulla stretta osservanza delle regole, a una struttura più flessibile, dove la fiducia viene preferita al controllo diretto e le linee guida alle regole. Analizzeremo dunque come la cultura digitale abbia reso necessario ripensare le organizzazioni in modo più agile, prendendo esempi da aziende fondate o operanti nello spazio digitale [2]. La trasformazione digitale ha, di fatto, messo al centro i lavoratori: essi devono essere visti come persone reali e non solo come strumenti o risorse per l’istituzione. 

Per ottenere un’esperienza positiva per i dipendenti, è quindi necessario adottare nuove pratiche HR che tengano conto di alcuni principi chiave della digitalizzazione, dalla velocità e agilità dei processi alla personalizzazione dei servizi.

Infine, evidenziamo l’importanza di conoscere le recenti tendenze nei processi di innovazione del lavoro HR delle grandi aziende digitali, dalla semplificazione delle pratiche di reclutamento al miglioramento delle prestazioni dei lavoratori.

Ulteriori letture consigliate sono fornite nella sezione “riferimenti“.

Attività Interattive

Dopo aver letto i materiali forniti, riflettete sulle migliori pratiche utilizzate dalle vostre istituzioni per gestire le risorse umane: risultano aggiornate? sono necessari miglioramenti? Se trovate delle metodologie specifiche che sono, secondo voi, particolarmente efficaci, lasciate un commento per segnalarle: allo stesso modo, se trovate che queste siano carenti, descrivete in che modo e cosa fareste per migliorarle.

Test

References

[1] OECD (2020), “Human resources in higher education”, in Resourcing Higher Education: Challenges, Choices and Consequences, OECD Publishing, Paris. DOI: https://doi.org/10.1787/d6f502d9-en  [2] Patty McCord, How Netflix Reinvented HR, Harvard Business Review, Gen-Feb 2014. Frederic Laloux, Reinventing Organizations: A Guide to Creating Organizations Inspired by the Next Stage in Human Consciousness, Nelson Parker, 9 febbraio 2014. Rosario Sica, Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale, Franco Angeli, 25 ottobre 2018. Deborah D. Waddill, Digital HR: A Guide to Technology-Enabled Human Resources, Society for Human Resource, 30 giugno 2018.