ÁREA 5: CAMBIO INSTITUCIONAL

Module 5.1. Fondamenti

Per apportare cambiamenti a livello istituzionale è necessario che le istituzioni universitarie agiscano in molteplici modi e come un unico organismo, facendo propria la prospettiva digitale e rendendola parte integrante del suo modo di funzionare. Al fine di agevolare questo processo, in questo modulo daremo una panoramica dei concetti più importanti per incoraggiarvi a lavorare sui seguenti aspetti:

Il modulo 5.2 tratterà di credenziali digitali aperte. Tradizionalmente, una volta finito un corso o una formazione, eravamo soliti ottenere un documento per certificare i nostri progressi nel campo corrispondente. Tuttavia, la digitalizzazione dei processi e la globalizzazione del mercato del lavoro rendono difficile trasmettere a aziende o istituzioni terze tutte le certificazioni (per mostrare la validità del nostro CV) in nostro possesso con un unico servizio. Le credenziali digitali ci permettono di certificare facilmente i progressi degli studenti e fornire garanzie sulla validità delle certificazioni stesse. Allo stesso modo, gli studenti possono certificare le loro competenze utilizzando queste ultime. Questo modulo spiega i concetti e gli strumenti da utilizzare per includere questo tipo di certificazione nella vostra istituzione.

Nel Modulo 5.3 viene presentato il concetto di “internazionalizzazione” e vengono spiegate alcune strategie per procedere con l’internazionalizzazione dei vostri curricula. Questo modulo include informazioni sui requisiti di riconoscimento dell’apprendimento, su come le istituzioni europee possono agevolare il processo, e alcuni riferimenti a una istituzione universitaria che ha già sviluppato alcune di queste esperienze.

Infine, nel Modulo 5.4 vi invitiamo a leggere alcuni capitoli del toolkit sulla responsabilità sociale dell’università (USR) del progetto UNIBILITY. Oltre a rinfrescare i concetti principali sulla USR, questo toolkit contiene una raccolta di buone pratiche che possono essere fonte di ispirazione. Per incoraggiarvi a conoscere meglio la USR della vostra università, vi proponiamo alcune ricerche e attività pratiche.