Module 1.4: Preparare gli studenti a fruire con successo delle esperienze di insegnamento digitale

Introduzione agli argomenti
Attività Interattive
Test

Aterrizando el concepto

  • Ogni istituzione universitaria e di insegnamento superior dovrebbe puntare, nell’ambito della sua Strategia Digitale, a migliorare il più possibile l’inclusività e la partecipazione. Pertanto, è essenziale non dare per scontato che gli student siano tutti pronti allo stesso modo a partecipare e a fruire al meglio delle potenzialità del digitale, applicandole ai loro studi. 

    L’abilità degli studenti di approcciarsi ad un’educazione digitale è fortemente influenzata dalle loro abilità preesistenti e dalle loro capacità di autogestirsi, nonché dalla loro volontà e dalla loro predisposizione alla socialità. Alcuni fattori chiave che influenzano l’efficacia di simili sistemi, rinvenuti dagli studi più recenti, includono:

    • I profili motivazionali degli studenti (Maya-Jariego et al., 2020)
    • Le diseguaglianze di vita, di risorse e di esistenza (Czerniewicz 2018)
    • L’auto-efficacia (Pumptow & Brahm, 2021)

    Questi fattori influenzano i risultati e le opportunità di beneficiare dell’istruzione in senso lato, ma sembrano essere ancora più importanti nel caso dell’apprendimento online, misto o ibrido. A questo proposito, gli elementi organizzativi – compresa la progettazione dei corsi e l’esperienza di apprendimento o la configurazione e l’uso efficace delle piattaforme di apprendimento online – influenzano ancor più l’esclusione digitale rispetto a fattori intrinseci come le competenze tecniche degli studenti (Clarida et al 2016).

    Per garantire opportunità educative uguali per tutti, è imperativo offrire agli studenti metodi lineari e semplici perché acquisiscano il prima possibile familiarità con gli elementi fondamentali del sistema EdTech scelto dalla loro istituzione, e siano in grado di sviluppare le abilità necessarie per l’apprendimento digitale.

    Vi invitiamo pertanto ora ad esplorare due delle risorse create dall’Università di Coventry con l’obiettivo di migliorare le abilità digitali degli studenti, e la loro capacità di partecipare efficacemente nelle interazioni mediate dalla tecnologia che caratterizzano l’apprendimento digitale.

Attività Interattive

Preparare gli studenti a fruire dell’apprendimento digitale è un ottimo modo per cominciare a sviluppare la vostra strategia di educazione digitale. Immaginando di partire dall’inizio del percorso, provate a delineare un sistema per introdurre i vostri studenti all’ecosistema digitale della vostra istituzione.

Le risorse viste in precedenza provenienti dall’Università di Conventry possono darvi alcuni spunti, ma ogni istituzione ha le proprie peculiari necessità, e i suoi studenti, unici. Oltre ad un’introduzione agli strumenti, è utile considerare anche quali abilità di base e infrastrutture potrebbero essere richieste per far sì che i vostri studenti interagiscano con il vostro ecosistema digitale, ed assicurarvi che ciò avvenga nel modo più inclusivo possibile.

Condividete un possibile progetto per l’educazione digitale con i vostri Rappresentati degli Studenti, ed ottenetene dei pareri. Infine, condividete i vostri pensieri e difficoltà con altri partecipanti del corso.

Test

References

  • Clarida, B. H., Bobeva, M., Hutchings, M., & Taylor, J. (2016). Strategies for digital inclusion: Towards a pedagogy for embracing and sustaining student diversity and engagement with online learning. IAFOR Journal of Education.
  • Czerniewicz, L. (2018). Inequality as Higher Education Goes Online. In N. Bonderup Dohn, S. Cranmer, J.-A. Sime, M. de Laat, & T. Ryberg (Eds.), Networked Learning: Reflections and Challenges (pp. 95–106). Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-319-74857-3_6
  • Maya-Jariego, I., Holgado, D., González-Tinoco, E., Castaño-Muñoz, J., & Punie, Y. (2020). Typology of motivation and learning intentions of users in MOOCs: the MOOCKNOWLEDGE study. Educational technology research and development, 68(1), 203-224.
  • Pumptow, M., & Brahm, T. (2021). Students’ digital media self-efficacy and its importance for higher education institutions: development and validation of a survey instrument. Technology, Knowledge and Learning, 26(3), 555-575.