Module 2.3: Come incoraggiare gli accademici ad accettare il cambiamento e le nuove pratiche accademiche

Introduzione agli argomenti
Attività Interattive
Test

Introduzione agli argomenti

Il rapido sviluppo e la diffusa adozione delle tecnologie digitali in tutto il mondo sta cambiando quasi ogni aspetto della vita delle persone. Questo fenomeno ha subito una drammatica accelerazione a causa della pandemia COVID-19, costringendo molte Istituzioni per l’insegnamento universitario ad adattarsi a questa rivoluzione tecnologica in un tempo estremamente breve. Questa situazione richiede una maggiore prontezza digitale e una serie più ampia di cambiamenti per affrontare le nuove sfide poste da questo scenario in rapida evoluzione. Il solo utilizzo di strumenti e tecnologie digitali non è più sufficiente per porre in essere la trasformazione digitale: è oramai necessario prendere in considerazione fattori specifici dell’individuo e della società[1].

Proponiamo un breve documento di divulgazione, incluso in questo corso, che illustra alcune delle ragioni per cui le istituzioni dovrebbero accettare il cambiamento, insieme a un breve riassunto delle nuove pratiche accademiche che possono essere utilizzate a questo scopo. Suggeriamo vivamente di leggere i capitoli 5 e 9 della pubblicazione Going Digital: Shaping Policies, Improving Lives [2] dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).  

Attività Interattive

Ora dovreste avere un’idea più chiara sulle motivazioni a favore della trasformazione digitale e su alcune delle nuove pratiche accademiche. Cosa sta facendo la vostra università al riguardo?
Vi suggeriamo di svolgere le seguenti attività:

  • Controllate se la vostra istituzione ha un ufficio o un manager per la transizione digitale. Contattateli e scoprite cosa sta facendo al riguardo la vostra istituzione. Il processo sta andando bene? C’è qualche riluttanza ad accettare il cambiamento da parte del personale? Prendete nota di ciò che avete scoperto e salvatelo nel vostro strumento di bookmarking preferito, in modo da non perdere le informazioni più rilevanti.
  • Con alcuni colleghi della vostra istituzione, discutete su cosa può essere fatto per migliorare il processo di trasformazione digitale. Ci sono punti critici? Qualcuno di voi ha dei suggerimenti su come affrontarli? Questa discussione può avvenire faccia a faccia o virtualmente (tramite webapp o qualsiasi piattaforma).
  • Dopo aver letto le fonti consigliate, discutete con i vostri colleghi su cosa può essere fatto per favorire e accettare il cambiamento senza problemi nella vostra istituzione. Usate la sezione dei commenti qui sotto per condividere ciò che vi siete detti.

Test

  • References

    [1] Henriette, E., Feki, M., & Boughzala, I. (2015). The shape of digital transformation: A systematic literature review. In Information Systems in a Changing Economy and Society: MCIS2015 proceedings (pp. 431–443). The Association for Information Systems. https://aisel.aisnet.org/mcis2015/10.

  • [2] OECD (2019), Going Digital: Shaping Policies, Improving Lives, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/9789264312012-en.